La storia
Oltre 100 anni di Hotel Paladina in Ticino!
La storia della Paladina, la nostra principale casa fiorentina, è molto interessante e ha un filo conduttore in più di cento anni di storia: l’ospitalità! Pochi anni dopo la sua costruzione (1912), la casa, che era adibita a residenza privata, fu venduta e continuò a essere gestita come Pensione Conradin.
È stato il primo albergo del Malcantone con riscaldamento centralizzato!
Nel 1920, un pernottamento con prima colazione costava circa 5 franchi!
A quei tempi era un hotel da golf molto frequentato: il più antico campo da golf della Svizzera meridionale viene mantenuto ancora oggi nel vicino villaggio di Magliaso. 1920, un pernottamento con prima colazione costava circa 5 franchi!
All’epoca era un hotel da golf molto frequentato: il più antico campo da golf della Svizzera meridionale è mantenuto ancora oggi nel vicino villaggio di Magliaso.
Da allora, migliaia di persone in cerca di relax per il corpo, la mente e l’anima, oltre a vacanzieri in cerca di sole, hanno varcato i suoi cancelli e sono tornati volentieri.
Vari proprietari si alternarono fino a quando l’intero sito dell’Hotel Paladina e le case su di esso furono acquistate dalla fondazione “Gott hilft” nel 1969.
Una residenza privata diventa un centro vacanze
Villa Paladina, costruita in stile fiorentino, fu progettata all’inizio del XX secolo come residenza estiva di una famiglia nobile milanese, su disegni dell’architetto grigionese Conradin Wipf (1877-1966).
Questa ricca famiglia era decisa a costruire la propria residenza in alto sul Lago di Lugano e chiamò la spaziosa casa Villa Paladina, dal nome della collina Paladin su cui era stata costruita.
Pochi anni dopo, però, la residenza privata fu venduta e il nuovo proprietario la trasformò in una pensione di lusso: Villa Paladina divenne la Pensione Conradin.
La Fondazione God Helps
Durante la Seconda guerra mondiale, la fondazione di educazione sociale Gott hilft* (con sede nei Grigioni) gestiva una casa per bambini (oggi Casa di Famiglia) nel sito vicino.
La casa dei bambini, chiusa nel 1959, è diventata una casa di accoglienza, gestita per 20 anni da Emmi Küffer come direttrice, con grande impegno personale e incrollabile fiducia nell’aiuto di Dio.
Emmi Küffer ha descritto il nuovo inizio da una casa per bambini a una casa per ospiti in una newsletter come questa (dal libro “Gott Hilft, eine gelebte Vision”, Scesaplana-Verlag, Heinz Zindel):
“Vedo sempre la bella casa sulla piccola collina che si affaccia sul lago di Lugano… con le due dépendance, i grandi alberi di fico davanti, pieni di frutti dolcissimi…
“Quando alla fine del 1959 arrivai felicemente a Pura con diverse prenotazioni di ospiti per la primavera, mi resi subito conto che le case qui non erano affatto pronte a ricevere ospiti per le vacanze. C’erano diversi letti per bambini, ma solo tre letti per adulti. Tavoli e sedie, finestre, porte e pareti testimoniavano il temperamento dei bambini presenti in casa”.
aCon molto impegno, l’aiuto di molte persone e la fiducia in Dio, Casa Dio Aiuta (oggi Casa Famiglia) è stata preparata per il suo nuovo scopo e, di conseguenza, ogni anno sempre più nuovi ospiti vengono a trascorrere le loro vacanze in Ticino: Singoli, coppie, famiglie, ma soprattutto gruppi provenienti dalla Svizzera e dall’estero.
Nel 1969 si verificò una svolta significativa: i proprietari del vicino alberghetto Paladina (all’epoca una rinomata impresa di costruzioni che possedeva anche la quasi totalità del terreno in affitto di Casa Dio Aiuta) avevano intenzione di costruire sull’area circostante la pensione. Questa sarebbe stata la fine dell’offerta di vacanza “per mente, anima e corpo”!
La direzione della fondazione ha quindi contattato immediatamente la proprietaria dell’immobile che, guarda caso, era disposta a vendere! Dopo discussioni interne tra i dipendenti e i dirigenti della fondazione e dopo molte resistenze, anche di tipo finanziario, è stata presa una decisione chiara e votata: Casa Paladina sarebbe stata acquistata! L’inaugurazione ebbe luogo il 14 marzo 1970.
Nel 1994, i due complessi di edifici sono stati fusi.
Tra il 1998 e il 1999, l’Hotel Paladina è stato completamente ristrutturato e ampliato per soddisfare le esigenze degli ospiti di oggi.
Da allora, ogni anno vengono eseguiti lavori di riparazione, manutenzione e ammodernamento per mantenere o addirittura aumentare il livello di comfort in tutto il centro vacanze.
L’Hotel Paladina è membro del VCH
Apparteniamo alla più antica associazione alberghiera d’Europa, la VCH (Verband Christliche Hotels Schweiz), e abbiamo una storia di oltre 100 anni.
Il VCH è un’organizzazione no-profit di alberghi cristiani in Svizzera, in cui i membri mantengono la loro indipendenza e autonomia.
La VCH è stata fondata a Berna nel 1895 e, dopo una storia ricca di successi e di eventi, è una delle più antiche cooperative alberghiere del mondo.
Da oltre 100 anni, il VCH è sinonimo di ospitalità con il cuore!
Una cinquantina di hotel in Svizzera e oltre 400 hotel in Europa sono collegati tra loro nel VCH.
Gli hotel affiliati al VCH offrono servizi professionali e moderni. Comfort, cordialità, buon servizio ed elevati standard qualitativi caratterizzano il VCH.
Die Vielfalt der Hotels ist für Gäste ein besonderer Pluspunkt: Vom 4-Sterne-Hotel bis zur Top-Quality-Backpackers-Villa sind alle Bereiche und Kategorien gut vertreten.
Zum VCH gehören Familienhotels, Ferienhotels, Wellnesshotels, Seminarhotels und Stadthotels.
Il calore e un servizio personalizzato e cordiale, che l’ospite percepisce subito in modo piacevole, hanno la priorità.